venerdì 27 gennaio 2012

passare da Linux mint 11 a 12 in maniera indolore?

La Situazione è la seguente:
un Pc con due HD, l'HD1 con due partizioni ntfs, una con windows7 e una dati; l'HD2 con ext4 contenente mint11.
Voglio passare a Mint12 sovrascrivendo la partizione di windows7
Prima di fare ciò faccio un backup del mio account sulla partizione dati (ntfs) ed anche un backup dei pacchetti installati.
Primo errore: il backup lo faccio nella radice dati:\ che contiene già altre cartelle ed il programma di backup non crea un archivio ma semplicemente sembra copiare le cartelle del mio account in questa radice. Il risultato è che nel ripristino lui copia nella folder scelta tutto il contenuto della radice senza distinguere tra i file di backup ed il resto. Inoltre nel mio account ci sono macchine virtuali da copiare e quindi l'operazione di backup impiega diverse ore.
Fatto il backup procedo alla cancellazione della partizione di windows ma mi accorgo che la partizione "dati" creata da windows ha il filesystem con errori e mint consiglia di far corregge questi errori da windows. Quindi riavvio la macchina con windows e eseguo uno scandisk della partizione dati.
Finalmente cancello windows e installo mint 12 64bit. A questo punto passo agli aggiornamenti di mint 12 piuttodto lunghi (mai quanto quelli microsoft) e quindi eseguo il ripristino del backup su /home/massera. Dopo ore (quasi 8) di attesa sembra sia tutto fatto, ma mi accorgo che i file copiati non possono essere modificati o cancellati perchè appartengono a root e non possono essere nemmeno aperti con altri account con il risultato di rendere inutilizzabile il mio account ed addirittura l'intero sistema operativo.

Ma le sorprese non sono finite:

Da questa disavventura ho imparato che:
devo sfoltire il mio account da cose ingombranti come le virtual machine, per ridurre drasticamente i tempi di backup e ripristino. forse fare il backup su una partizione ntfs non è il massimo

Nessun commento:

Posta un commento