mercoledì 22 agosto 2012

Linux non si avvia!

Linux è un sistema robusto ma un "disturbo" hardware comunque può mettere in crisi il SO.
Il mio caso è quello di un HD che funziona male. Nonostante gli avvisi dello SMART mi accanisco a non cambiare il disco e quindi mi è accaduto che un bel giorno mi è apparsa la seguente schermata che mi ha ricordato i tempi di windows.

il sistema ti avverte che il sistema ha il filesystem con problemi e ti chiede di metterli a posto perchè c'è bisogno della supervisione dell'operatore per cancellare e riparare parti di file. Il sistema apre una shell di riparazione "(repair filesystem) 1 #" e aspetta comandi. Comunque se si vuole soprassedere si digita "exit" e fedora prova comunque a fare il BOOT. Nel mio caso il boot va e quindi il problema è abbastanza circoscritto.
Comunque, se si vuole mettere a posto il filesystem
dopo vari tentativi ho trovato il comando giusto
"fsck.ext4 /dev/root"
il sistema mette a posto tutto e sembra che tutto sia tornato normale.
Alla Prossima e evviva fedora!

Nessun commento:

Posta un commento