giovedì 14 agosto 2014

Distro Linux su EEEPC 1100cx seashell: vince fedora

Incominciamo dalla descrizione del netbook:
Asus Eee PC 1011CX (Intel Atom N2600, Intel GMA 3600, 10.1'' 1.23 Кg)
Monta Windows 7 Starter anche se hardware analogo monta Windows XP.
Inutile dire che con Microsoft è "impiombato" ma l'hardware funziona correttamente, specialmente la GPU. Il collo di bottiglia è, secondo me, il disco.

Il computer va a 32bit

Con Fedora 18 (xfce), non ci sono stati particolari problemi ed è stata installata al fianco di windows 7. Per le applicazioni da ufficio tutto liscio.
Dovendo però cambiare, poichè fedora 18 non è più supportata, ho iniziato a esplorare  altre distro.

Mint 17 xfce si è mostrata molto comoda, ma durante l'installazione ha fatto fuori windows senza pensarci 2 volte. Ho provato Manjaro basato su debian wheezy di cui ho letto ottime recensioni ma i risultati non erano convincenti specialmente il wake-up da standby non funziona costringendomi l riavvio con il tasto ctrl-alt-canc. Inoltre ho iniziato a notare che la riproduzione dei video mostrava che la gpu non viene utilizzata. Analogo discorso con crunchbang infatti anche lui è basato su debian wheezy.

Il problema dell'accellerazione video hardware è comune a tutte le distro (con fedora 18 non ho provato) mentre il wakeup da stand-by funziona bene sia con fedora che con mint.

Con htop o verificato l'affaticamento del processore ma mi sembra simile per tutte le Distro (esclusa fedora). VLC è troppo vorace con la cpu, meglio usare altri lettori multimediali. Ad esempio mplayer va molto bene e anche a tutto schermo riesce a non saturare la cpu. Però mplayer non riesce a fare veramente loschermo intero ciò perchè non c'è accellerazione hardware sulla gpu

Con mint, le regolazioni del dvi output sono abbastanza intuitive

A conclusione:
Tutte le distro (fedora non so) usano male la GPU, intel rilascia dei driver ma l'installazione è tuttaltro che scontata. Infatti intel rilascia anche un "Caso studio" dove abilitano l'accellerazione hardware sulla gpu con fedora.

Le Distro derivate da Debian wheezy hanno mostrato il problema del wake-up:
Manjaro (xfce): elegante e veloce
crunchbang: minimalista e veloce - utile per chi vuole usare la command-line ma non va il wake-up e la gestione della DVI non va

Mint 17 (xfce): completa e comoda ma un pochetto pesante perchè utilizza software poco attento alle scarse prestazioni hardware. Comunque la più comoda da usare ma la GPU lavora male.

Fedora (xfce): dalle info della intel, intuisco che fedora ha una marcia in più con la gpu. Infatti Fedora è quella che gestisce meglio l'hardware la GPU lavora ma è una gpu anomala. Ad esempio con mplayer l'accellerazione hardware è x11 e non xv e mplayer non la considera anomala.
per vedere un film in fullscreen: mplayer -vo x11 "path file name" e poi premere f.
La CPU lavora sotto al 50% con un film in fullscreen, ed è un ottimo risultato. Se usi VLC in fullscreen la cpu va a sopra al 75% e incomincia a perdere frame. Forse bisogna settare vlc per l'accllerazione della gpu.

Nessun commento:

Posta un commento