Oramai sono più di 5 anni che mi diletto con i sistemi operativi basati su Linux. E' stato un bel percorso, ho abbandonato Microsoft, da Mint son passato a Fedora con cui ho trovato stabilità e imparato ad usare la linea di comando e ora mi sento di fare un nuovo passo in avanti: Installare Debian per l'uso quotidiano.
Debian è una Distro "base" nel senso che la modelli a tuo uso e consumo e chiaramente lo devi saper fare. Da Debian nascono le fork più famose come Ubuntu e Mint ma chiaramente hanno tante sovrastrutture che minano le prestazioni e la stabilità del sistema.
Insomma chi installa Ubuntu o Mint ha un hardware "comodo" e non vuole perdere tempo a configurare la macchina.
Chi installa Fedora ha un hardware "scassambrella" e ha bisogno di un sistema aggiornato, stabile e veloce però meno "user-friendly" di ubuntu o Mint e bisogna perdere un pò di tempo nella post-installazione.
Voglio installare Debian in Dual Boot con Fedora già installato, inoltre voglio che il sistema giri su un ssd da 90GB mentre Home sia su HDD.
Esiste una GUIDA che suggerisce passo passo come inzializzare correttamente dischi ssd. Il documento è molto lungo e complesso.
Io semplicemente ho fatto il seguente partizionamento:
l'SSD da 240GB si trova sul SATA3 l'ho diviso in una parte per il sistema da 20GB (mi sa che sono un po pochini) e la rimanenza per gli utenti. La partizione di swap l'ho messa nel HDD.
Debian di default non ha una interfaccia grafica accattivante per l'installazione.
Alla partenza dell'installazione (stable_net_installX64)) mi chiede di caricare da dischetto il driver di terze parti rtl.nic/rtl8168f-1.fw che mi sembra si riferisca alla scheda di rete. Però poi configura senza problemi la periferica.
Prima di concludere l'installazione c'è l'installazione del GRUB. Io sulla macchina ho un FEDORA sul sata1 con partizione di boot EFI. Debian non ha il GRUB Efi e quindi nonostante aggiornamento del GRUB di fedora che vede Debian, non riesco a fare il boot dal GRUB di Fedora quindi installo il GRUB di Debian sull'MBR del disco di Debian e per far partire debian devo forzare l'avvio da bios del disco sata3.
Al primo avvio mi accorgo che gnome ha problemi con la scheda video e capisco che i driver vanno installati a manella seguendo le istruzioni del seguente link
https://wiki.debian.org/it/NvidiaGraphicsDrivers
Alla fine tutto funziona, Debian è veloce e non ha aggiornamenti da fare.
per la post installazione, si consiglia l'installazione di build-essential per la compilazione di pacchetti (tar.gz) non presenti nelle distro.
Nessun commento:
Posta un commento